La signora Beatrice Fiorica, gelosa e insoddisfatta, vuole denunciare al delegato Spanò, amico di famiglia, il tradimento del marito, cavalier Fiorica, con la giovane moglie del suo scrivano Ciampa, anziano e a conoscenza dei fatti, che tollera la situazione purchè venga salvato il suo “pupo”, cioè la sua rispettabilità e la “faccia”. Inutilmente Ciampa cerca di evitare la denuncia tentando di persuadere la signora Beatrice a girare la corda “seria” quella che fa ragionare ed evita i disastri.
La signora Beatrice non ci vuol sentire da quell’orecchio e fa scoppiare lo scandalo, ma tutta la famiglia le va contro: la madre, il fratello, la serva e così alla fine il delegato cerca di far apparire che non c’ è stato alcun rapporto tra il cavaliere e la giovane Nina Ciampa; ma è proprio al Ciampa, al marito tradito, che la cosa ora non va più bene, egli è offeso e ferito, tutti sanno ora, dopo tutto quel chiasso, che porta “il berretto a sonagli”, il cappello da buffone e da becco, e vuole la rivincita. Sarà la signora Beatrice che si è tolta lo sfizio di far girare la corda “pazza” a subire le conseguenze dello scandalo e a salvare il buon nome del Ciampa. Come? Facendosi ricoverare per tre mesi in un manicomio…
IL CAST
-
- Antonio Grazioli – Ciampa
- Barbara Zappa – Beatrice Fiorica
- Walter Zaninelli – Fifì La Bella
- Marco Ballerini – Delegato Spanò
- Roberta Cavalleri – Assunta e La Saracena
- Loredana Vannini – Fana
- Silvia Ripamonti – Nina
REPLICATO A
Milano il 12 marzo 2011 presso il “Politeatro”
Bollate (MI) il 18 marzo 2011 presso il “CineTeatro Splendor”
Milano il 27 novembre 2011 presso il “Teatro Santo Domingo” Concorso Premio Santo Domingo
Piacenza il 16 febbraio 2012 presso il “Politeama”
Milano il 21 luglio 2012 presso il “Teatro Pime”
Cornaredo (MI) il 16 novembre 2012 presso “La filanda”
Canzo (CO) il 23 febbraio 2013 presso il “Teatro Comunale”
Piossasco (TO) il 04 Aprile 2014 presso il teatro “Il Mulino”
PREMI E RICONOSCIMENTI
L’associazione culturale G.O.S.T. ha partecipato alla 22º edizione Premio teatrale S. Domingo presso il teatro S. Domingo di Milano replicando la propria produzione “Il berretto a sonagli” di L. Pirandello per la regia di Antonio Grazioli, che ne interpreta anche il protagonista.
Domenica 22 Aprile 2012 si è svolta la premiazione e con nostra estrema soddisfazione la giuria ha assegnato a G.O.S.T. il primo premio come miglior spettacolo e il protagonista Antonio Grazioli si è aggiudicato inoltre il premio come miglior attore. Queste le motivazioni:
Primo premio miglior spettacolo: Mettere in scena i classici è stato da sempre un lavoro di non facile realizzazione; ma con un’ottima regia che ha reso “avvincente” il testo, rivisitandolo in chiave inedita, la compagnia, supportata anche da una azzeccata idea dei balletti e delle maschere, le quali sembrano sottolineare mimicamente l’azione di cui si parla, nonostante la scenografia e i costumi fossero essenziali ma, in ogni caso gradevolissimi, ha dimostrato tra tutti gli attori un notevole affiatamento, tanto che la recitazione ha rasentato la perfezione senza eccessi e senza sbavature.
Premio miglior attore (Antonio Grazioli): Dotato di ottima recitazione, accompagnata da una disinvoltura non comune a calcare il palcoscenico, ha saputo far emergere la profonda e commovente umanità del personaggio, interpretando in maniera superba l’uomo del popolo di nome “Ciampa”, nella commedia “Il berretto a sonagli”.
Omar Mohamed, presidente dell’associazione culturale G.O.S.T., che nello spettacolo interpreta uno dei mimi, ricorda che questa produzione ha visto il proprio debutto proprio sul territorio bollatese inserendola nella prima edizione di “VeniTE A TROvarci” e soddisfatto si complimenta con chi ha lavorato per la realizzazione della produzione sia dal punto di vista artistico che tecnico.